mercoledì 21 aprile 2010

Estrazione audio da filmati e video con Pinnacle Studio 14

Come estrarre la traccia audio da un video con Pinnacle Studio 14.

Una funzionalità poco nota di Pinnacle Studio 14 è la possibilità di estrarre la traccia audio da un video e salvarla in formato Wav o MP3.  I motivi per estrarre l'audio possono essere molteplici. Se avete filmato un evento musicale, per esempio, potete così ascoltare la sola musica con il vostro player MP3.
L'estrazione dell'audio consente anche di poterlo utilizzare come colonna sonora, sfondo musicale o come effetto sonoro in altri video.

La procedura da seguire è molto semplice.

Create un nuovo progetto in Studio e, nella schermata "2-Modifica"  inserite il filmato da cui volete esportare la traccia audio.

Cliccate su "3-Creazione Filmato" e, nella nuova schermata, selezionate "File" nella barra verticale a sinistra.


Selezionate Audio come "Tipo file" dal menu a tendina.
Potete scegliere tra varie preimpostazioni relative ai formati WAV ed MP3 oppure cliccare sul bottone "Impostazioni.." ed impostare dei vostri parametri personalizzati per l'estrazione dell'audio.
Suggeriamo di utilizzare l'opzione "MP3 - qualità ottimale" in quanto crea un file a 320 Kbit/s; ovvero qualità audio molto buona e dimensione contenuta del file.
Il formato WAV, non utilizzando compressione a perdita, consente di mantenere immutata la qualità audio originale; ma genera file enormi.

Nota: sembra che gli sviluppatori Pinnacle conoscano poco le unità di misura del Sistema Internazionale - per indicare i secondi utilizzano la "sigla" sec.  che, come ci insegnano a scuola, è sbagliata (non esiste).  

Tra le opzioni trovate anche una voce "Crea tra segnaposto": consente di estrarre solo una parte della traccia audio del video, compresa tra i due segnaposto selezionati.

Ma come si inseriscono i "segnaposto" ?  L'Help di Studio 14 non ci aiuta in quanto spiega solo a cosa serve la succitata opzione ma non dove o come  posizionare i segnaposto.

Dopo un po' di sperimentazione .... ecco come procedere.

Tornate alla visualizzazione "2-Modifica"

Sopra la traccia video principale, a destra, si trovano una serie di icone.
La prima, come indicato in figura, è proprio il "segnaposto".


Posizionate il cursore del video nella posizione desiderata; cliccate sull'icona e verrà posizionato sulla traccia un segnaposto con un riferimento numerico progressivo.



(C) 2010 Proprinting.blogspot.com

Non è consentita la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini, anche parziale.
Note / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti o perdita di dati derivanti dall'uso dei software indicati e da eventuali indicazioni errate. Tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari.



Nessun commento:

Posta un commento