domenica 9 maggio 2010

Traffico aereo in tempo reale in 3D con Google Earth

E' disponibile una nuova applicazione che consente di visualizzare il traffico aereo in tempo reale, in 3D, in Google Earth.
Il programma si basa sui dati raccolti da un ricevitore ADS-B (Automatic Dependent Surveillance Broadcast) posizionato su un edificio dell'università ZHAW di Zurigo a Winterthur in Svizzera.
Ufficialmente consente di monitorare il traffico dei voli sul nord della svizzera ed sulle aree europee limitrofe, ma abbiamo avuto modo di verificare che sono stati visualizzati anche alcuni voli su Trentino Alto Adige e su Canton Ticino.
Le rotte percorse dagli aerei vengono visualizzate con una scia multicolore; il colore indica la quota di volo. 

L'aereo stesso è rappresentato con un dettagliato modello in 3D (uguale per tutti gli aeromobili e riportante la scritta "Air Traffic in 3D".)
I dati vengono aggiornati in automatico ogni 10 secondi.

Un altro servizio gratuito interessante per il tracciamento dei voli in tempo reale su tutta l'Europa è  Flight Radar 24.

La rappresentazione in questo caso è bidimensionale e si basa su Google Mappe; non necessita dunque di alcuna installazione. Diversamente dal programma precedente è possibile anche, cliccando sull'icona aereo, avere dettagli ulteriori sullo specifico volo.

Entrambe le soluzioni di tracciamento dei voli in tempo reale qui presentate visualizzano dati che vengono trasmessi dai trasponder di tipo ADS-B.  In pratica, oggi, significa poter monitorare il 60% circa dei voli passeggeri ed una minima parte dei voli privati in quanto solo alcuni modelli di aeromobile dispongono di questo tipo di transponder.

Ad esempio, aerei che dispongono di ADS-B sono:

■ Airbus (A300, A310, A318, A319, A320, A321, A330, A340, A380)

■ BAe ATP , Avro RJ70,  Avro RJ85,  Avro RJ100

■ Boeing 737

■ Boeing 747

■ Boeing 757

■ Boeing 767

■ Boeing 777

■ Boeing 787

■ Fokker 70 e 100

■ Gulfstream V

■ Gulfstream G500/G550

■ McDonnell Douglas DC-10,  MD-10,  MD-11


Installazione

Per installare ed utilizzare il programma gratuito per il monitoraggio dei voli con Google Earth in 3D, è sufficiente avere installato Google Earth e scaricare l'apposito file KML.
Maggiori approfondimenti sono disponibili sul sito ZHAW

Per visualizzare i voli in tempo reale in 2D su Google Maps, basta collegarsi a FlightRadar24.

Nessun commento:

Posta un commento