sabato 27 febbraio 2010

Foto subacquee - tutorial correzione colori

PHOTOSHOP ELEMENTS: TUTORIAL CORREZIONE FOTO SUBACQUEE
Le foto sott'acqua sono ormai alla portata di tutti; o perlomeno per chi fa snorkeling.
Non è più necessario possedere una macchina costosa e relativo scafandro professionale; esistono infatti varie opzioni tra cui scegliere: macchine digitali che già prevedono l'uso fino a qualche metro in acqua, scafandri "consumer" oppure economiche custodie morbide "waterproof". Le foto di questo tutorial sono state scattate l'estate scorsa alle Maldive con l'indistruttibile Nikon Coolpix 7900 inserita, appunto, in una custodia morbida DiCAPac (possibile oggetto di recensione in futuro post).
 Nel web si trovano vari tutorial per Photoshop, ma sfruttano strumenti non disponibili nel più abbordabile, ma sempre efficace, Photoshop Elements.

Non disponendo però di illuminazione o flash ad hoc, necessari sott'acqua per una resa ottimale dei colori, le foto scattate con le comuni fotocamere digitali risultano sempre affette da una, più o meno intensa, colorazione verde / blu; come nella foto sottostante.
Questo tutorial vi indicherà come utilizzare Photoshop Elements per migliorare le vostre foto subacquee.
In questo tutorial viene utilizzato Photoshop Elements 7 ma le metodologie dovrebbero essere valide anche per versioni precedenti di PSE, per le versioni 8 e 9, nonché per Photoshop stesso.

Cominciamo dal problema principale: eliminare la dominante di colore verde.

Perchè le foto subacquee solitamente hanno tonalità verde o blu ?

E' dovuto al fatto che la luce solare sott'acqua viene assorbita; la quantità di luce assorbita aumenta con l'aumentare della profondità (e della distanza dal soggetto della foto). L'assorbimento è selettivo e risulta maggiore ( per motivi di lunghezza d'onda) per le tonalità rosse e minore per quelle blu. Lo spettro dei colori si modifica dunque rapidamente all'aumentare della profondità: oltre i 5 m praticamente scompare il rosso, a 10 m di profondità è presente solo il 25% della luce solare in superficie, a 30 m rimangono solo tonalità verdi e blu ed a 100 m la luce è quasi del tutto assente.
Per la fotografia subacquea "turistica" dunque l'ottimo sarebbe scattare le foto a bassa profondità, a metà giornata e con il soggetto il più vicino possibile.
Per il ripristino in Photoshop Elements delle foto scattate sott'acqua non esiste una regola assoluta ma si possono adottare diverse metodologie in funzione del "degrado" della foto originale; ovvero se sia ancora presente o meno una significativa componente di Rosso nella vostra immagine.

Non siete in grado di stabilire se è presente il canale rosso nella vostra foto ?
Cominciamo allora a provare con il metodo più semplice:

Parte 1 - Correzione automatica dei colori.

Aprite il file della vostra foto in Photoshop Elements.

Nel pannello a destra cliccate sul tab "Rapida"



Nell'area "Illuminazione", alla voce Livelli, cliccate sul bottone "Auto".

Come potete vedere nell'immagine sono tornate le tonalità di Rosso e la foto ha assunto una colorazione più reale. Risulta ancora più evidente come le tonalità blu siano più intense nelle parti più distanti della foto.
Sempre nell'ambito della regolazione rapida potete provare a migliorare il contrasto della foto, cliccando sul bottone "auto" corrispondente e/o agendo sul cursore "contrasta mezzitoni".
Il risultato finale è la foto sottostante:


Non male rispetto all'originale,vero ?
Per le funzioni del pannello della regolazione rapida è comunque possibile "tornare indietro" ed annullare le operazioni fatte. Il consiglio è quindi di sperimentare anche gli altri strumenti (es. saturazione) fino al raggiungimento dell'immagine di vostro gradimento.

I risultati di questo semplice metodo possono essere molto buoni se la foto contiene una significativa componente di rosso.
Se il metodo invece non porta a risultati soddisfacenti con la vostra foto sub o volete effettuare una correzione più precisa dei colori, è possibile intervenire con altre tecniche, illustrate nella Parte 2 del Tutorial di ritocco delle foto subacquee


(C) 2010 proprinting.blogspot.com - Non è consentita la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini, anche parziale.

Note / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti o perdita di dati derivanti dall'uso dei software indicati e da eventuali indicazioni errate. Tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari.

mercoledì 24 febbraio 2010

Soluzione Lexmark per Evernote


La stampanti Lexmark SmartSolution da oggi si integrano perfettamente con Evernote.

I modelli All-in-One SmartSolution consentono l'aggiunta di applicazioni specifiche, accessibili dal pannello touch screen, direttamente sulla stampante.

Lexmark ha sviluppato e rilasciato ieri la nuova applicazione "Scan to Evernote" che consente facilmente di inviare le scansioni direttamente al vostro account Evernote, via WiFi, senza necessitare di un PC.



L'installazione è molto semplice: sul sito Lexmark SmartSolutions selezionate "Visualizza tutti", "Acquisisci su Evernote" e tramite un rapido setup il tutto viene installato sulla vostra stampante. E' possibile, tra l'altro, caricare "Scan to Evernote" separati per ciascun utente Evernote che utilizza la stampante.

La Smartsolution Evernote è disponibile gratuitamente per le periferiche a getto d'inchiostro Lexmark Interact S605, Prestige Pro805 e Platinum Pro905.
Lo street price di queste stampanti all-in-one con touch screen parte attualmente da 184 €.

Maggiori informazioni e video (in inglese) sul blog Smartsolutions di Lexmark.


lunedì 22 febbraio 2010

Autocad Freestyle - disegno vettoriale gratuito


Autodesk ha appena reso disponibile AutoCAD Freestyle Technology Preview.
Si tratta dell'evoluzione di "Project Cooper" ed è un applicativo che consente di creare rapidamente e condividere disegni in formato vettoriale.
Progettato per essere semplice da utilizzare, il nuovo software degli Autodesk Labs, AutoCAD Freestyle consente di disegnare in scala e presentare in maniera chiara le vostre idee e progetti a clienti, collaboratori,partner, architetti ed ingegneri.

L'interfaccia è intuitiva con icone auto-esplicative ed i vari tool vi spiegano il loro corretto uso mentre li utilizzate; non è necessaria alcuna formazione specifica.

AutoCAD Freestyle Technology Preview genera file in formato DWG, il più utilizzato nell'ambito progettazione e CAD.
E' possibile inoltre salvare direttamente in formato PDF e DWF.

Il programma è in continuo sviluppo, trattandosi di una preview di tecnologia, ed il team di sviluppo è interessato e sensibile ai feedback degli utilizzatori.
Abbiamo richiesto, insieme a numerosi altri utenti, la possibilità di importare file DWG creati con Autocad. Tale funzionalità è ora presente in Freestyle, anche se i DWG vengono posizionati su layer statico "separato" e vi sono alcune limitazioni.

Risulta chiaro che Autodesk, forte del formato proprietario DWG, con questo applicativo stia "rispondendo" a Google Sketchup, per l'ambito 2D, e contestualmente muovendo sul terreno di Adobe Illustrator e Corel Draw.
Il target sembra essere l'utenza "semi-professionale", interessata alla grafica vettoriale ma non disposta ad investire, in termini di costi e formazione specifica, in prodotti complessi quali Autocad o Illustrator.

Obiettivo e prodotto finale non sono ancora dichiarati da Autodesk; allo stato attuale Autocad Freestyle è disponibile gratuitamente (il sito indica "per un tempo limitato") sul sito Autodesk USA; scaricatelo dunque al più presto.

Utilizzate i commenti per farci sapere le vostre impressioni e richieste in modo da trasmetterle agli sviluppatori.


AGG: Giugno 2010
E' uscita la versione definitiva di Freestyle ed è ora a pagamento.
Le alternative gratuite sono Google Sketchup ed Inkscape